La Pro Loco Teana in collaborazione con il Comune di Teana e la Parrocchia Maria S.S.ma del Carmine vi aspetta Sabato 15 e Domenica 16 Luglio alla VII° Edizione della Giornata della Mietitura e per la preparazione delle Gregne in Devozione alla Madonna delle Grazie.
Il primo atto di una delle più importanti tradizioni teanesi che che vedrà la sua conclusione la mattina dell’8 agosto giorno in cui le gregne saranno trasferite nella Chiesa Madre per i solenni festeggiamenti di Sant’Antonio da Padova e della Madonna delle Grazie. l’8 e il 9 Agosto. La loro realizzazione è frutto di un lungo e laborioso “processo” che inizia proprio il giorno della Mietitura che verrà successivamente lavorato per ottenere lunghe trecce di spighe che saranno utilizzare per adornare la struttura lignea delle Gregne.
Sarà un evento caratterizzato dal folklore e dalla profonda devozione verso la Madonna delle Grazie dell’intera comunità teanese, il tutto accompagnato da canti e balli antichi della cultura popolare. Vi Aspettiamo!
L’evento è patrocinato da APT Basilicata.
PROGRAMMA UFFICIALE
Sabato 15 Luglio
- ore 18.00 | Santa Messa con la Benedizione dei Mietitori e degli attrezzi della mietitura
Domenica 16 Luglio
- ore 08.00 | Raduno dei partecipanti in P.zza Umberto I e inizio mietitura nei camp e benedizione del grano raccolto.
Puoi ricevere il ticket partecipazione gratuito al link: https://www.prolocoteana.it/Eventi/la-giornata-della-mietitura/
Maggiori info sono disponibili contattando al Pro Loco Teana APS ai seguenti recapiti:
- Canali social ufficiali Facebook o Instagram
- Recapiti Telefonici: 3206048707 (Vincenzo) – 3490726838 (Giusy) – 3505311673 (Veronica) – 3481067562 (Francesca) – 3897884172 (Carmela)
- E-mail: info@prolocoteana.it