Al momento stai visualizzando Giornate di Formazione per 93 operatori volontari del Servizio Civile Pro Loco Unpli Basilicata

Giornate di Formazione per 93 operatori volontari del Servizio Civile Pro Loco Unpli Basilicata

  • Categoria dell'articolo:Servizio civile

Si svolgerà nei giorni 12, 13 e 15 novembre a partire dalle ore 9:00 – in sessione mattutina e pomeridiana – una tre giorni dedicata alla Formazione generale per i 93 operatori volontari del Servizio Civile delle Pro Loco Unpli Basilicata.

I volontari sono impegnati dal 20 luglio scorso in 2 progetti di Servizio Civile presso 48 Pro Loco lucane che aderiscono all’UNPLI.

I progetti – “Il territorio lucano, tra storia e tradizione” e “Patrimonio culturale della Basilicata: i simboli della storia locale” – rientrano nell’ambito della Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali.

La giornata di formazione del 12 novembre che si svolgerà presso Piazzetta del Risorgimento Lucano in Corleto Perticara vedrà i saluti di Antony Gallo Presidente Pro Loco Corletana, Mario Montano Sindaco di Corleto Perticara, e di Saveria Catena Presidente f.f. Comitato Pro Loco UNPLI Basilicata.

La giornata di formazione del 13 novembre che si svolgerà presso il Castello del Malconsiglio in Miglionico vedrà i saluti di Francesco Martulano Presidente Pro Loco di Miglionico, Francesco Comanda Sindaco di Miglionico e di Saveria Catena Presidente f.f. Comitato Pro Loco UNPLI Basilicata.

La giornata di formazione del 15 novembre che si svolgerà presso Sala Consiliare-Palazzo Albano/Gaeta in Pignola vedrà i saluti di Loredana Albano Presidente Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale”, Gerardo Ferretti Sindaco di Pignola e di Pierfranco De Marco Consigliere nazionale Pro Loco UNPLI Basilicata.

In tutti e tre gli incontri la formazione sarà curata da Vito Sabia, Responsabile Servizio Civile Pro Loco UNPLI Basilicata e Formatore nazionale, e da Aniello Ertico, Presidente Associazione Sociologi Italiani.

«Abbiamo deciso – dice il Responsabile Vito Sabia – di arricchire ulteriormente il percorso di formazione dei ragazzi e delle ragazze con tre giornate di incontro nei borghi lucani, scrigno di tesori artistici e culturali. L’ambito del Servizio Civile è un pilastro delle Pro Loco UNPLI Basilicata che negli anni ci ha permesso di svolgere innumerevoli progetti in sinergia con Enti locali, Università e associazioni di volontariato. Una storia che ha permesso a centinaia di ragazzi di svolgere un’importantissima esperienza di vita».