GIORNATE DI FORMAZIONE PER 93 OPERATORI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE PRO LOCO UNPLI BASILICATA


Si svolgerà nei giorni 12, 13 e 15 novembre a partire dalle ore 9:00 – in sessione mattutina e pomeridiana – una tre giorni dedicata alla Formazione generale per i 93 operatori volontari del Servizio Civile delle Pro Loco Unpli Basilicata.

I volontari sono impegnati dal 20 luglio scorso in 2 progetti di Servizio Civile presso 48 Pro Loco lucane che aderiscono all’UNPLI.

I progetti – “Il territorio lucano, tra storia e tradizione” e “Patrimonio culturale della Basilicata: i simboli della storia locale” – rientrano nell’ambito della Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali.

La giornata di formazione del 12 novembre che si svolgerà presso Piazzetta del Risorgimento Lucano in Corleto Perticara vedrà i saluti di Antony Gallo Presidente Pro Loco Corletana, Mario Montano Sindaco di Corleto Perticara, e di Saveria Catena Presidente f.f. Comitato Pro Loco UNPLI Basilicata.

La giornata di formazione del 13 novembre che si svolgerà presso il Castello del Malconsiglio in Miglionico vedrà i saluti di Francesco Martulano Presidente Pro Loco di Miglionico, Francesco Comanda Sindaco di Miglionico e di Saveria Catena Presidente f.f. Comitato Pro Loco UNPLI Basilicata.

La giornata di formazione del 15 novembre che si svolgerà presso Sala Consiliare-Palazzo Albano/Gaeta in Pignola vedrà i saluti di Loredana Albano Presidente Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale”, Gerardo Ferretti Sindaco di Pignola e di Pierfranco De Marco Consigliere nazionale Pro Loco UNPLI Basilicata.

In tutti e tre gli incontri la formazione sarà curata da Vito Sabia, Responsabile Servizio Civile Pro Loco UNPLI Basilicata e Formatore nazionale, e da Aniello Ertico, Presidente Associazione Sociologi Italiani.

«Abbiamo deciso – dice il Responsabile Vito Sabia – di arricchire ulteriormente il percorso di formazione dei ragazzi e delle ragazze con tre giornate di incontro nei borghi lucani, scrigno di tesori artistici e culturali. L’ambito del Servizio Civile è un pilastro delle Pro Loco UNPLI Basilicata che negli anni ci ha permesso di svolgere innumerevoli progetti in sinergia con Enti locali, Università e associazioni di volontariato. Una storia che ha permesso a centinaia di ragazzi di svolgere un’importantissima esperienza di vita».

 

Condividi