Filiano, 11/07/2023
COMUNICATO STAMPA
Domenica scorsa, circa 1000 Pro Loco di tutta Italia associate ad Unpli hanno dato vita a un’edizione straordinaria della Giornata Nazionale delle Pro Loco. Attraverso il prezioso impegno dei loro volontari, queste associazioni hanno raccontato l’Italia più bella, mettendo in luce l’enorme lavoro che svolgono quotidianamente per costruire un futuro migliore.
Grazie a un cartellone ricco di eventi, la quinta edizione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, concepita per evidenziare l’impegno quotidiano di queste associazioni nel sostenere i territori, ha offerto un’ampia varietà di esperienze, dalle attività volte alla valorizzazione del patrimonio culturale (materiale e immateriale) e della cultura eno-gastronomica, all’esaltazione dell’identità locale e all’animazione del territorio.
Le Pro Loco UNPLI di Basilicata, contando circa 80 associazioni, si sono unite all’iniziativa con entusiasmo, organizzando ben 25 eventi che hanno spaziato dalla suggestiva rievocazione storica alla scoperta dei luoghi, dalla coinvolgente maratona fotografica alle affascinanti escursioni, dai cammini di fede alla presentazione di libri.
Le oltre 6200 Pro Loco UNPLI attive in Italia, che rappresentano quasi l’80% dei Comuni italiani, garantiscono una presenza capillare sul territorio e un costante impegno a vantaggio delle comunità locali, diventando un punto di riferimento sia per i cittadini che per le istituzioni.
“La Giornata Nazionale delle Pro Loco ha rappresentato un importante momento di valorizzazione e riconoscimento dell’opera svolta dalle nostre associazioni,” ha dichiarato Vito Sabia, Presidente delle Pro Loco UNPLI di Basilicata. “Oltre ad accendere i riflettori sul ruolo sempre più cruciale delle Pro Loco, questa giornata è stata la celebrazione di coloro che, con orgoglio e passione, si dedicano ogni giorno esclusivamente al vantaggio dei propri territori. È stata, senza dubbio, la migliore occasione per evidenziare il valore della rete delle Pro Loco, sia a livello interno che esterno.”
L’iniziativa ha ricevuto un riconoscimento speciale attraverso un videomessaggio inviato dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ha elogiato le Pro Loco lucane e ha riconosciuto il prezioso contributo che queste associazioni offrono nella promozione e nella conservazione del nostro patrimonio culturale e territoriale.
La Giornata Nazionale ha rappresentato, quindi, un’importante occasione per celebrare il loro impegno costante e la passione e cura per il territorio in cui vivono.
Ufficio Stampa