BASILICATA ACADEMY – Incontro promosso da APT Basilicata con le Pro Loco – Mercoledì 21 Aprile 2021 ore 17


Ai Presidenti delle PRO LOCO

Gentilissimo Presidente,

l’attività di promozione di una destinazione emergente come la Basilicata si avvale innanzitutto della capacità di rendersi riconoscibile ed interessante in particolare sui media digitali di cui è intrisa la nostra quotidianità.

In Basilicata tutto questo può avere una motivazione in più: quella di riconoscersi in uno sforzo collettivo, impegnando una parte del proprio tempo libero per un obiettivo comune, anche nella tradizione di una comunità coesa che, con una modalità nuova, si riunisce in una visione e in un percorso. L’intenzione dell’APT è duplice: da un lato contribuire ad elevare la qualità dell’azione dell’ecosistema turistico lucano per diffondere la cultura del turismo; dall’altro chiamare a un ruolo attivo gli operatori del turismo per migliorare la conoscenza delle nostre specificità territoriali e della Basilicata in genere.

Un percorso che abbiamo chiamato Basilicata Academy e che rappresenta un progetto sperimentale al suo primo step, e che proseguiremo attraverso il coinvolgimento di partner e comunità che con noi condivideranno questi obiettivi.

Come noto, siamo consapevoli del ruolo di primaria importanza che assumono le Pro Loco e proprio con voi vogliamo avviare questa iniziativa. In collaborazione con Unpli abbiamo dunque previsto un primo incontro online, in cui questo percorso compie un primo passo al fine di stimolare e coinvolgere i protagonisti del territorio affinchè possa direttamente contribuire a questo obiettivo.

Lo faremo offrendo la possibilità di attività di informazione e formazione su nuovi scenari turistici, iniziative social e sulle opportunità offerte da grandi piattaforme come ad esempio Wikipedia.

Sono dunque lieto di invitarti partecipare insieme ai volontari della tua Pro Loco che riterrai di coinvolgere.

Grazie anticipatamente per quello che farai.

Antonio Nicoletti

Direttore Generale APT Basilicata

Nota Bene

Le Pro Loco sono pregate di comunicare l’adesione nominativa dei partecipanti tramite mail eventi@aptbasilicata.it entro lunedì

Condividi