Al momento stai visualizzando Assegnati i PREMI UNPLI BASILICATA 2018

Assegnati i PREMI UNPLI BASILICATA 2018

XVII edizione Premi UNPLI Basilicata 2018

Assegnati i premi ai lucani che si sono particolarmente distinti nei settori artistico, culturale, scientifico e imprenditoriale

La Cerimonia di Premiazione in programma Domenica 16 Dicembre 2018 a Melfi (Pz) Sala del Trono del Castello di Melfi

 

Assegnati i Premi Unpli Basilicata 2018. La Commissione, presieduta dal Direttore Musicale Nazionale Unpli  Maestro Pasquale Menchise e coordinata dal presidente delle Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa, si è riunita al Museo Divina Bantia di Banzi (Potenza) – premio Unpli Basilicata Miglior Complesso Storico Monumentale 2016 – alla presenza del sindaco di Banzi Nicola Vertone e del presidente della Pro Loco “Amici di Ursone” di  Banzi Giulio Carcuro.

“Il Premio Unpli, giunto alla diciassettesima edizione – sottolinea il presidente Franciosa –  è l’occasione per il mondo Pro Loco lucano di omaggiare e ringraziare le personalità lucane che si sono  particolarmente distinte in ambito nazionale e regionale, per l’impegno nel campo culturale, scientifico, artistico, e imprenditoriale, e che danno  lustro alla nostra regione, insieme al titolare di un complesso storico monumentale restaurato e reso fruibile al pubblico”.

Dopo l’esame delle candidature pervenute dalle Pro Loco, la Commissione composta da Pasquale Menchise, presidente, Rossana Santoro, Saveria Catena, Maria Teresa Prestera, Vincenzo Losasso, Vito Sabia e Rocco Franciosa, coordinatore, ha assegnato il Premio Unpli Basilicata 2018 a Marta Ragozzino, direttrice del Polo Museale della Basilicata su proposta dell’intero Comitato Unpli regionale, al regista e documentarista Luigi Di Gianni su proposta della Pro Loco di Genzano di Lucania, alla docente di Glottologia e linguistica dell’Università degli studi della Basilicata e direttrice del Centro interuniversitario di ricerca in dialettologia Patrizia Del Puente su proposta dalla Pro Loco di Viggiano, al fumettista Giuseppe Palumbo su proposta della Pro Loco di Filiano e a Peppone Calabrese, co-conduttore di Linea Verde Rai su proposta dalla Pro Loco di Barile.

Per la sezione “Monumenti” menzione speciale al Comune di Tolve per il Convento dei Cappuccini su proposta della stessa Pro Loco cittadina.

“A nome dell’intera commissione – ci tiene a rimarcare il Maestro Menchise – esprimiamo viva gratitudine a tutti i premiati per la loro costante attività tesa allo sviluppo sociale e alla crescita culturale della nostra regione”.

La XVII edizione del Premio Unpli Basilicata è realizzata con il patrocinio del Consiglio regionale della Basilicata, con la collaborazione della BCC Basilicata, main partner dell’iniziativa e della Pro Loco “Federico II” di Melfi. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 16 dicembre 2018 alle ore 10 nella Sala del Trono del Castello di Melfi.

Alcuni momenti della riunione della Commissione