Regolamento Premi Unpli Basilicata


PREMI UNPLI BASILICATA
Regolamento discusso ed approvato dall’Assemblea delle Pro Loco UNPLI Basilicata del 23 Aprile 2017
***
Il Premio UNPLI Basilicata viene annualmente assegnato a un Personaggio Lucano, distintosi particolarmente in campo artistico – culturale e scientifico – imprenditoriale, e al proprietario di un Complesso Storico Monumentale restaurato e aperto al pubblico per tutto l’anno solare e senza soluzione di continuità.
Il Premio ha lo scopo di valorizzare ciascuna Pro Loco e mettere in risalto il territorio nel quale opera.
Art. 1
Il Premio UNPLI Basilicata Personaggio consiste in un riconoscimento che UNPLI Basilicata assegna annualmente al Personaggio Lucano che si è distinto in qualsiasi ambito: locale, regionale, nazionale, internazionale, rispettivamente:
a) nel campo delle Arti, della Cultura e dello Sport;
b) nel campo delle Scienze e dell’Imprenditoria.
Ovvero alla personalità, anche non lucana, che negli stessi ambiti, prestando la sua attività professionale in Basilicata, ha prodotto sul territorio lucano un valore aggiunto di notevole spessore e valore con un largo riconoscimento nella società lucana e/o italiana e/o internazionale.
Il Personaggio deve essere disponibile a partecipare personalmente alla cerimonia di conferimento del Premio e disposto a tenere un breve intervento.
Non sono ammessi discorsi registrati e deleghe al ritiro del Premio.
Le stesse modalità valgono per il proprietario del Complesso Storico Monumentale, oggetto del Premio.
Ogni anno possono essere conferiti fino ad un massimo di tre premi: uno per ognuno dei tre campi di assegnazione.
Inoltre, possono essere conferite anche delle menzioni per la sezione “Personaggio Lucano”.
Art. 2
Il Premio UNPLI Basilicata Complesso Monumentale viene, inoltre, assegnato al proprietario di un Complesso Storico Monumentale oggetto di un restauro
conservativo, che, nella sua fedeltà all’impianto architettonico originale, viene riutilizzato e aperto al pubblico durante tutto l’anno solare, senza soluzione di continuità.
Art. 3
A proporre il Personaggio Lucano e/o il Complesso Storico Monumentale sono esclusivamente le Pro Loco associate a UNPLI Basilicata, che abbiano maturato almeno un anno sociale di iscrizione a UNPLI Basilicata. Le Pro Loco possono far pervenire le loro segnalazioni a UNPLI Basilicata a partire dal secondo anno di affiliazione consecutiva a UNPLI Basilicata, purché non siano incorse in censure e/o provvedimenti disciplinari negli ultimi due anni di iscrizione a UNPLI Basilicata e non abbiano in corso contenziosi di alcun genere presso il Collegio dei Probiviri regionale e/o nazionale.
Art. 4
Possono proporre le candidature ai Premi UNPLI regionali soltanto quelle Pro Loco nel cui territorio operi o abbia operato il Personaggio Lucano, ovvero insista il Complesso Storico Monumentale.
E’ ammessa una sola segnalazione: a scelta fra il Personaggio Lucano o il Complesso Storico Monumentale.
Art. 5
Le proposte devono giungere a UNPLI Basilicata nel rispetto del presente Regolamento e secondo i termini, i tempi e le modalità stabilite da UNPLI Basilicata.
Non sono ammesse candidature giunte fuori termine e/o senza rispettare le modalità stabilite e rese note nel bando emanato da UNPLI Basilicata.
Art. 6
La Pro Loco, la cui proposta di assegnazione del Premio UNPLI Basilicata è stata accolta in occasione di precedenti edizioni del Premio UNPLI Basilicata, potrà concorrere ed eventualmente vedersi assegnato il Premio UNPLI Basilicata, a giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice, solo in assenza di candidature provenienti da altre Pro Loco.
Art. 7
Nessun altro organismo, al di fuori delle Pro Loco nell’ambito del proprio territorio di competenza, è autorizzato a proporre candidature.
Art. 8
La Commissione per l’assegnazione del Premio UNPLI Basilicata, nominata dal Comitato UNPLI di Basilicata, può operare le sue scelte insindacabili esclusivamente all’interno delle candidature pervenute dalle Pro Loco di Basilicata.
La commissione si potrà avvalere anche di uno o più esperti per l’assegnazione del Premio UNPLI Personaggio e/o Complesso Storico Monumentale, purché a titolo gratuito per UNPLI Basilicata.
La Commissione qualora lo ritenga necessario ha facoltà di proporre e selezionare – in piena autonomia – delle candidature anche al di fuori di quelle proposte dalle singole Pro Loco.
Maratea, 23 Aprile 2017