Mettiti in gioco – Diventa VOLONTARIO #Matera2019


#Volontari2019

1+1 FA 2019

Fai parte della squadra dei volontari di Matera 2019.

Mettiti in gioco attivamente con il tempo a tua disposizione.

Costruisci il futuro e arricchisci le tue competenze con un’esperienza unica.

Entra in contatto con l’Europa che è già qui!

Diventa anche tu volontario di Matera 2019

e non perdere questa opportunità per la tua crescita e per il tuo futuro!

Sin dal momento della candidatura di Matera come Capitale Europea della Cultura, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha creduto ed investito molto sul progetto “Volontari”.

Diventare Volontario Matera 2019 vuol dire essere il saluto, il sorriso, l’accoglienza, le braccia, il cuore e il racconto di Matera 2019 mettendo in gioco le proprie competenze e facendole crescere, collaudando le proprie aspirazioni o scoprirne di inaspettate.

Diventare Volontario Matera 2019 è essere parte di una squadra che insieme costruisce un futuro nuovo, un futuro aperto che cambia la città e i suoi cittadini.

I volontari di Matera 2019 hanno la possibilità di partecipare a tante e diverse attività culturali a livello locale, nazionale e soprattutto europeo prendendo parte anche a degli scambi culturali presso le altre Capitali Europee della Cultura.

Le Pro Loco costituiscono un ottimo veicolo per il coinvolgimento dei cittadini, che in qualità di volontari di Matera 2019 scelgono di costruire attraverso la partecipazione attiva ad alcuni progetti, il percorso di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Nello specifico ciascuna Pro Loco diventa, nel suo territorio, lo strumento per informare la propria comunità su questa opportunità.

L’obiettivo che vorremmo raggiungere è quello che in ciascun comune 2/3 cittadini diventino volontari di Matera 2019 sia per supportare alcuni eventi dei progetti di Matera 2019 come: Capitale per un giorno, Gardentopia, Altofest Matera 2019 che si svolgeranno in diversi comuni lucani e sia per partecipare ad altri eventi a Matera.

Sarà cura della Fondazione Matera-Basilicata2019 offrire momenti di formazione, informazione e una divisa affinchè ciascun volontario si senta parte integrante della squadra dei Volontari di Matera 2019.

Per diventare Volontario di Matera 2019 è necessario iscriversi al seguente link

https://www.matera-basilicata2019.it/it/mettiti-in-gioco/diventa-volontario.html

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Project Manager dei Volontari Carla Di Grazia al seguente indirizzo email:

digrazia@matera-basilicata2019.it

Si allega alla presente il Piano dei Volontari di Matera 2019.

La Manager Sviluppo e Relazioni

Rossella Tarantino

 

PIANO VOLONTARI DI MATERA 2019

I volontari svolgono le seguenti attività:

  1. accolgono e accompagnano gli artisti e i partecipanti ai progetti, agli eventi e alle iniziative di Matera 2019;
  2. accolgono le scuole in visita per Matera 2019, raccontando le loro esperienze;
  3. partecipano all’accoglienza di altre delegazioni;
  4. pubblicizzano gli eventi attraverso il volantinaggio o altre attività di promozione per le strade e le piazze della città o luoghi dedicati (es. stazioni ferroviarie e di autobus);
  5. raccontano e invitano alla partecipazione agli eventi offrendo anche supporto
  6. partecipano ai laboratori coadiuvando le attività dei cittadini;
  7. svolgono attività di runner per spettacoli e concerti;
  8. supportano le attività di controllo e raccolta di documenti insieme ad un dipendente della Fondazione;
  9. partecipano e promuovono le attività rivolte ai cittadini per i progetti dei Project Leader;
  10. sostengono con la loro partecipazione i cittadini che fanno progetti di community;
  11. partecipano a momenti di build up collettivi o loro dedicati;
  12. fanno parte del social media team che supporta la comunicazione di un evento
  13. informano e raccontano le attività di Matera 2019 attraverso l’utilizzo dei social network avvicinando la comunità online al progetto mt 2019 e coinvolgendo nuove comunità.

ASSICURAZIONE

E’ prevista l’assicurazione ai volontari su infortuni, malattie e responsabilità civile verso terzi rispetto a tutte le attività che deve svolgere per la Fondazione Matera Basilicata 2019, sia se svolte a Matera sia se svolte in altri luoghi. In caso di scambi con altri festival o ECoC, tale assicurazione può essere a carico dell’ente ospitante.

ISCRIZIONE DEI VOLONTARI 

La richiesta di iscrizione dei volontari deve avvenire attraverso il sito Ufficiale MATERA 2019 nella sezione METTITI IN GIOCO

www.materabasilicata2019.it,https://www.matera-basilicata2019.it/it/mettiti-in-gioco/diventa-volontario.html

l’accettazione dell’iscrizione non è automatica ma è  preceduta da un incontro con il coordinatore dei volontari affiancato da un’altra persona della Fondazione dell’Area Sviluppo e Relazioni (dimensione Città e Cittadini o dell’area Comunicazione digitale).

Durante l’incontro (anche via Skype) sono ascoltate le motivazioni della partecipazione alle attività dei volontari, la conoscenza di Matera 2019, l’immaginario, le competenze e il tempo (massimo e minimo), da poter dedicare all’impegno come volontario. Il coordinatore dei volontari o suo referente compila una scheda che sintetizza il profilo del volontario e le sue disponibilità, scheda che compone il database dei volontari.

LA «DIVISA» DEL VOLONTARIO

La divisa del volontario è il suo elemento di riconoscimento. Come per le altre Capitali Europee della Cultura la divisa è composta di un abbigliamento invernale ed estivo completamente brandizzato Volontari Matera 2019, anche con l’utilizzo di immagini personalizzate per utilizzo profilo social network per i volontari digitali. La divisa, che serve ad una riconoscibilità immediata dei volontari durante le attività, ha una linea di abbigliamento e un colore dedicati, concordati con un’agenzia di comunicazione che provvederà alla creazione di claim.

La divisa è assolutamente personale non cedibile a terzi e non inseribile tra i materiali dei gadget da

distribuire ad ospiti ed artisti. L’abbigliamento componente la divisa deve essere indossato, possibilmente, solo durante le attività in cui il volontario è in azione.

Sono assimilabili alla divisa i gadget dedicati Volontari Matera 2019, utili allo svolgimento delle attività.

LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI

Tutti i volontari prima dell’inizio del loro impegno con la Fondazione Matera Basilicata 2019 devono prendere parte a momenti di formazione che gli permetta di acquisire nozioni relativamente a Matera 2019 (percorso, progetti, mostre), alla sicurezza e al ruolo durante gli eventi. La formazione è programmata

dall’Area Sviluppo e Relazione ma si avvale di figure interne ed esterne allo staff della fondazione come referenti di festival nazionali e internazionali che gestiscono anche loro la dimensione volontari (CSV, BLink, Festival della Letteratura, ECoC).

Prima di ogni evento, i volontari partecipanti, devono partecipare ad incontri dedicati per essere formati e informati sul loro ruolo specifico, su cose da fare e cose da non fare e sul racconto di ogni evento.

OPPORTUNITA’

Al volontario è offerto un riconoscimento rispetto all’impegno profuso, questa ricompensa non è in termini monetari ma di servizi e opportunità a lui/lei dedicati.

Opportunità sono incontri dedicati con artisti, scrittori, attori, sportivi che partecipano ad eventi o al programma culturale promosso da Matera 2019. Partecipazione alle prove generali di spettacoli teatrali o musicali.

Partecipazione a momenti di scambio previsti con altre ECoC e Festival nazionali e/o internazionali. La durata degli scambi è determinata dagli accordi tra le parti e dalla durata degli eventi o dalla stagione dei festival. Lo scambio può avvenire come accoglienza di volontari esterni e la trasferta di volontari di Matera 2019 e formazione offerti da collaborazioni e protocolli con altre Capitali Europee della Cultura (es. Plovdiv, Leeuwarden, Valletta) e festival italiani (es. Festival della letteratura di Mantova). Alcuni volontari selezionati e riconosciuti come rappresentanti del loro team, parteciperanno a queste trasferte come momento di build-up personale e da trasferire al resto dei volontari Matera 2019.

Sono considerate opportunità i momenti di formazione, organizzati come incontri, visite a luoghi speciali e inediti del territorio lucano e momenti di racconto e visita di back stage di spettacoli e produzioni che vissuti ad ampio raggio che portano ad aumentare il loro bagaglio culturale, toccando quindi più tematiche affini alle loro inclinazioni, interessi e passioni.

RIMBORSI

E’ previsto un rimborso spese per i volontari che in accordo con i referenti della dimensione volontari Matera 2019 sostengono dei costi relativi a pasti, vitto e alloggio o altre spese concordate attinenti alla partecipazione alle attività dei volontari di volta in volta concordate.

SCARICA LA NOTA DI COLLABORAZIONE E IL PIANO VOLONTARI

Collaborazione Volontari ProLoco

Piano Volontari Matera 2019

Condividi