Inaugurate a Barile la sede Unpli Basilicata e la nuova sede della Pro Loco locale


BARILE – Grande soddisfazione ieri a Barile durante la cerimonia di inaugurazione della sede operativa regionale UNPLI Basilicata e della nuova sede della Pro Loco del borgo del Vulture.

L’incontro ha avuto come tema “Le Pro Loco, una grande risorsa per la Basilicata, in cammino oltre Matera 2019” e si è svolto alla presenza del Presidente nazionale Unpli Antonino La Spina e del Presidente UNPLI Basilicata, Rocco Franciosa che ha espresso compiacimento per il risultato raggiunto, anche grazie alla sinergia con il Comune di Barile (che ha concesso l’utilizzo delle due sedi) sempre in prima linea, come l’Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, nella salvaguardia del patrimonio materiale ed immateriale. Nella stessa direzione anche il Protocollo d’Intesa Unpli-Anci, approvato di recente.

La nuova sede della Pro Loco barilese è stata dedicata al professor Antonio Paternoster, già componente del Comitato Unpli Basilicata, socio fondatore della Pro Loco e del Comitato Sacra Rappresentazione della Via Crucis Barile, la cui figura è stata ricordata durante la cerimonia.

Alla manifestazione sono intervenuti anche il sindaco di Barile, Antonio Murano, il parroco Don Francesco Di Stasi, il Presidente della Pro Loco Daniele Bracuto, Lorenzo Gagliardi, storico presidente della Pro loco barilese e Gianluca Paternoster, figlio di Antonio. Entusiasmo è stato espresso anche da La Spina che affermato: “Qui ho trovato una comunità unita; sono stato letteralmente travolto dalla passione e dalle emozioni di queste persone che hanno un legame fortissimo con il territorio d’appartenenza, valore fondamentale da cui partire per progettare il futuro”.

Condividi