Al via WIKI LOVES BASILICATA


Si segnala un’interessante opportunità a costo zero per la promozione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico dei Comuni della Basilicata.
Si tratta del concorso Wiki Loves Basilicata, l’edizione lucana di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo, che sfrutta la grande visibilità di Wikipedia per promuovere il patrimonio monumentale e ambientale dei grandi e piccoli centri.
Fino ad oggi in Basilicata hanno aderito già 31 Comuni (Albano di Lucania, Barile, Brienza, Brindisi di Montagna, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Chiaromonte, Filiano, Grassano, Guardia Perticara, Lauria, Maratea, Marsiconuovo, Matera, Melfi, Montalbano Jonico, Picerno, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Pisticci, Policoro, Potenza, Rionero, Rivello, San Severino Lucano, Tito, Vaglio, Venosa e Vietri di Potenza) e altri enti come il Polo Museale Regionale della Basilicata, la Provincia di Potenza, il Parco Gallipoli Cognato, il Consorzio ASI e il WWF, che hanno liberato complessivamente 243 monumenti.
Il ruolo delle amministrazioni pubbliche è fondamentale. La legislazione italiana vigente richiede che i proprietari dei beni rilascino un’autorizzazione affinché le fotografie dei monumenti possano essere scattate e successivamente pubblicate su Wikipedia con licenza libera (D.Lgs. n. 42/2004, conosciuto come Codice Urbani, e D.L. n. 83/2014, convertito in legge 175/2014). Per tale motivo, per aderire al concorso è necessaria, a discrezione dell’ente (in questo caso del Comune), una delibera oppure una lettera di autorizzazione firmata dal legale rappresentante, da un dirigente o da un amministratore, contenente l’elenco dettagliato di tutti i monumenti liberati. Troverà tutte le istruzioni e gli esempi nel documento in allegato.
L’autorizzazione andrà inviata via email all’indirizzo contatti@wikilovesmonuments.it oppure via PEC all’indirizzo wikimediaitalia@pec.it 
Il termine per la raccolta delle adesioni è il 31 agosto (se l’adesione giungesse oltre questa data, sarebbe valida per l’edizione del 2019).
Una volta pervenuta l’adesione, il Comune riceverà materiale di comunicazione pensato appositamente per la promozione del concorso. Sarà inoltre possibile organizzare, anche con il supporto della Pro Loco, una wikigita fotografica (abbinandola magari ad una delle manifestazioni già in programma) per favorire la partecipazione della comunità al concorso fotografico attraverso un numero consistente di foto che ritraggono le bellezze del proprio Comune.
Wiki Loves Basilicata gode del patrocinio gratuito dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata e del Comitato Regionale “Pro Loco Unpli Basilicata”.
Si resta a disposizione per ogni tipo di chiarimento, un cordiale saluto.
 
Contatti: Luigi Catalani (Wikimedia Italia), 349 3789987, luigi.catalani@wikimedia.it
Condividi